Lotto: «Aggressione di Putin, serve una risposta unitaria dell’Europa»

Lotto: «Aggressione di Putin, serve una risposta unitaria dell’Europa»

«Dobbiamo restare uniti e non avere tentennamenti. Come ha spiegato ieri il segretario nazionale Enrico letta, l’aggressione di Putin all’Ucraina è un nuovo 11 settembre, una data che cambierà la storia dell’Europa e degli europei». Lo afferma la segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto, che questa mattina ha partecipato a Belluno al presidio per la pace in Ucraina convocato da Cgil, Cisl e Uil. Alla manifestazione hanno aderito diverse altre sigle, organizzazioni e associazioni di volontariato e hanno partecipato molti Comuni. 

«Siamo di fronte a uno scontro di civiltà e di concezioni del mondo», sottolinea la segretaria. «Da una parte le democrazie occidentali, che pur con tutti i loro difetti garantiscono i diritti individuali e le libertà, dall’altra quell’autoritarismo che tanta fascinazione irradia non solo in Asia ma anche qui da noi. Di fronte a questa minaccia la risposta dell’Italia, dell’Europa e dei suoi alleati deve essere improntata alla massima severità. Non contro il popolo russo che sappiamo essere silenziato con la forza, ma contro i tiranni che lo opprimono».

In questo momento, accanto alle sanzioni contro la Russia, assicura Lotto, «vogliamo essere pronti ad aiutare donne, bambini, anziani e rifugiati in fuga dall’Ucraina».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto