«L’ospedale di Agordo intitolato a un Papa vicino a umili e malati»

«L’ospedale di Agordo intitolato a un Papa vicino a umili e malati»

L’ospedale di Agordo è stato ufficialmente intitolato a Giovanni Paolo I. Molto partecipata la cerimonia, arricchita dalla presenza dell’assessora regionali alla Sanità e alle Politiche sociali della Regione del Veneto Manuela Lanzarin, del vescovo Renato Marangoni, dei sindaci del territorio, della famiglia di Papa Luciani, dei rappresentanti del Volontariato, della diocesi, molti operatori sanitari e cittadini, a testimonianza del legame tra la comunità, l’ospedale e Papa Luciani.

Dopo i saluti del commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben, che ha ricordato anche un legame particolare con il Papa a cui ha fatto il chierichetto all’ospedale di Oderzo, don Davide Fiocco ha tracciato un ritratto della figura di papa Luciani, il suo legame con la salute e con la Manuela Lanzarin, invece, ha rimarcato come la Regione abbia accolto in maniera naturale la richiesta di intitolare l’ospedale «a un pontefice che ha saputo esprimere sempre la sua vicinanza alla persone malate e agli umili». 

All’ingresso dell’ospedale di Agordo è stata realizzata una targa con una pietra locale che simboleggia l’origine del beato, la sua tenacia e soprattutto l’humilitas, motto scelto da Albino Luciani alla sua nomina papale e tratto che ha contraddistinto, con nuova forza dirompente, la sua azione pastorale. La roccia, come ha ricordato l’architetto Gloria Manera che ha progettato gratuitamente la targa, è simbolo sia della forza del Papa, sia della gente di montagna. Nella sua benedizione, il vescovo Marangoni ha invece invocato la protezione di Papa Luciani sulle persone malate e sugli operatori sanitari.

Va sottolineato che l’ospedale di Agordo eroga annualmente oltre 49.500 prestazioni (visite, diagnostica, laboratorio), garantisce 1.200 ricoveri, 1.900 interventi chirurgici e circa 12.000 accessi al Pronto soccorso per residenti e turisti che scelgono l’Agordino per le vacanze. Con l’occasione è stata rinnovata anche l’insegna all’ingresso dell’ospedale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto