L’Oltrardo in un libro. La presentazione a Cavarzano

L’Oltrardo in un libro. La presentazione a Cavarzano

Cento pagine di storia, architettura e arte. È il volume sull’Oltrardo scritto da poco da Gigetto De Bortoli, Jacopo De Pasquale, Andrea Moro, Giorgio Reolon e Flavio Vizzutti per l’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali. Di fatto, un “fratello” della guida rossa su Belluno che illustra le frazioni della vasta piana che si estende al di là del torrente Ardo e alla destra del fiume Piave, alle pendici del monte Serva, e che comprende Cavarzano, Sopracroda, Col di Roanza, San Michele, Sala, Pedeserva, San Liberale, Cusighe, Sargnano, Fiammoi, Safforze, San Pietro in Campo, Nogarè, Quartier Cadore, Borgo Pra, Fol e San Francesco. 

Ciascuna di queste frazioni ha una propria storia, emergenze architettoniche e artistiche, angoli pittoreschi, tutti aspetti che il volume, il primo di una trilogia dedicata ai borghi di Belluno, intende approfondire e presentare al pubblico. Non si tratta di luoghi “minori”, perché custodiscono autentici tesori architettonici e artistici, spesso poco noti, che però testimoniano una storia ricca di vitalità sociale e culturale. 

I percorsi presentati dagli autori sono alla portata di tutti; i box di approfondimento, curati da Marta Azzalini, Enrico Bacchetti, Anacleto Boranga, Iolanda Da Deppo, Giovanni Grazioli, Carlo Mondini, Simone Osta, Daniele Reale, Stefano Reolon e Gianluca Rossi, offrono ulteriori notizie, mentre i prospetti architettonici di Andrea Moro, le mappe e il glossario di Stefano Reolon si presentano come indispensabili strumenti di lettura del territorio e conducono alla riappropriazione di un patrimonio da valorizzare anche a fini turistici. A questo volume seguiranno poi quello riguardante il Castionese e quello relativo al Pedemonte, dalla Schiara al Piave. 

“L’Oltrardo. Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente” sarà presentato venerdì prossimo (16 febbraio) alle 20 nella sala parrocchiale di Cavarzano. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto