Diritti umani e cacao, è il Carnevale di Insieme si Può 

Diritti umani e cacao, è il Carnevale di Insieme si Può 

Alla scoperta di tre prodotti abituali delle tavole, ma che provengono da molto lontano: il cacao, la vaniglia e lo zafferano. Sono i protagonisti del martedì grasso di Insieme si Può, che organizza oggi (13 febbraio) a Falcade insieme a Nina Aps l’appuntamento “Chocorights”, tradotto cioccolato e diritti.

Si ripercorreranno le storie a ritroso dei prodotti (dalla tavola alla pianta) delle persone che li coltivano, dei Paesi in cui Insieme si può… e Nina Kakaw promuovono e sostengono dei progetti per la loro coltivazione inclusiva, sociale, responsabile: Ecuador, Uganda, Afghanistan. Si terrà poi un laboratorio dal vivo, in cui dal cacao grezzo ciascuno vedrà nascere il proprio cioccolato.

Il progetto “Chocorights” sta raggiungendo anche diversi istituti scolastici alberghieri della provincia di Belluno, per coinvolgere studenti e operatori del settore: oltre ovviamente a tutti i consumatori, saranno loro presto gli artefici dei piatti e i protagonisti della scelta responsabile e consapevole delle materie prime da impiegare in cucina.

L’appuntamento di Falcade è in programma alle 17 all’hotel Stella Alpina.

in foto: un frutto della pianta di cacao

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto