Ha superato la concorrenza di altri nove candidati. E ha dato prova di capacità tecniche e di direzione notevoli: è Giovanni Vettore il nuovo direttore della Filarmonica di Belluno 1867.
Sabato scorso (10 febbraio), nella sede della Filarmonica, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra la Banda cittadina e la nuova “bacchetta”. La scelta si è concretizzata attraverso un bando pubblico che ha visto dieci candidati impegnati nella selezione.
Il maestro Vettore, nato e residente in provincia di Padova, ha dimostrato le sue capacità, sia nelle prove teoriche, sia in quelle pratiche di direzione. Da ciò è emerso un profilo adatto al ruolo, capace di continuare nella grande tradizione bandistica di Belluno, voluta e ideata dal Comune nel lontano 1867.
Il lavoro inizierà subito in quanto la Filarmonica, con i suoi oltre quaranta componenti, ha per il prossimo futuro già numerosi programmi e impegni da svolgere. Il consiglio direttivo dell’associazione e tutti i bandisti esprimono la propria soddisfazione per l’esito della selezione, che ha come scopo principale il continuo miglioramento del livello artistico della Filarmonica fornendo alla città e a tutti i bellunesi una sempre migliore opportunità musicale.
«Vi ringrazio per la stima e la fiducia affidatami» le prime parole di Vettore. «Il mio augurio è che questo possa essere l’inizio di una esperienza di crescita sia musicale che umana da parte di tutti».