Lockdown di Natale, vita dura per chi vive nei piccoli Comuni

Lockdown di Natale, vita dura per chi vive nei piccoli Comuni

Piccolo è bello. Ma non a Natale, soprattutto con l’ordinanza della Regione Veneto. La decisione di Zaia infatti chiude i confini comunali da oggi (sabato 19 dicembre). E per chi abita in un micro Comune rischia di essere una vita difficile fino al 6 gennaio. Anche solo per fare la spesa o un prelievo al bancomat.

Sono tante le comunità piccole e piccolissime in Veneto. Una quarantina di Comuni con meno di mille abitanti e almeno una decina sprovvisti di servizi essenziali. La maggior parte di questi si trova nel Bellunese.

Un esempio? Zoppè di Cadore, 197 abitanti. Il negozio di alimentari c’è. Per il resto poco altro e bisognerebbe ricorrere a Zoldo, ma solo se si rientra a casa entro le 14. Stesso discorso per Ospitale, 268 abitanti. E per Colle Santa Lucia (349) e Perarolo (356). Ma la lista è lunga: nel Bellunese ci sono 17 micro Comuni, Soverzene (365), Cibiana di Cadore (378), San Nicolò di Comelico (387), Danta di Cadore (442), Vallada Agordina (485), Selva di Cadore (493), Lorenzago di Cadore (556), Gosaldo (562), San Tomaso Agordino (612), Rivamonte Agordino (615), Borca di Cadore (820), Voltago Agordino (834), e Vodo di Cadore (841). 

L’isolamento si allarga se si includono i Comuni con meno di 2.000 abitanti, che sono considerabili centri già consistenti rispetto agli altri, in cui tra l’altro è più facile trovare i servizi essenziali. Insomma, per chi abita a Zoppè, a Ospitale, a Perarolo e via dicendo rischia di essere un Natale difficile. Anche solo per la quotidianità. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto