L’imprenditore con il cuore tra le Dolomiti. Al Comunale la biografia di Del Vecchio

L’imprenditore con il cuore tra le Dolomiti. Al Comunale la biografia di Del Vecchio

È stato per decenni un punto di riferimento nel mondo dell’imprenditoria. Ha realizzato un sistema di lavoro, fabbrica e welfare tale da “rivaleggiare” soltanto con figure del calibro di Enrico Mattei e Adriano Olivetti. Un mito, quello di Leonardo Del Vecchio, che nel Bellunese è ancora affascinante e fortissimo. E che lunedì sera (13 marzo) sarà rispolverato al Teatro Comunale, in una serata organizzata dal Rotary Club Belluno e dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese.

Alle 18 infatti verrà presentata una nuova biografia del patron di Luxottica, scomparso lo scorso giugno. “Leonardo Del Vecchio: l’uomo, l’imprenditore, con Belluno nel cuore”, il titolo del libro, opera di Tommaso Ebhardt, fresco vincitore del premio “Valori d’impresa” di Confindustria Veneto Est.

È una biografia, ma anche un romanzo. E contiene pure un pezzo di storia d’Italia. Tanti libri in uno solo, insomma. Che prendono le mosse dalla povertà delle case popolari e dall’orfanotrofio, arrivano a una bottega in periferia in grado di trasformarsi in una fabbrica nelle Dolomiti. È la vicenda umana e professionale, due vite che si intrecciano fino a far diventare diventare Del Vecchio il numero uno dell’imprenditoria italiana (e non solo) e fino a far crescere Luxottica (e il territorio che la ospita). Nel testo di Ebhardt traspare nitidamente l’uomo Leonardo, con la sua idea fissa in testa, “essere il più bravo”. E lunedì al Comunale l’idea di Del Vecchio tornerà tra le Dolomiti che tanta fortuna hanno costituito per la sua figura e per la sua “creatura”, quella Luxottica che mezzo mondo invidia e l’altro mezzo mondo cerca di copiare. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto