Lieto fine per Safilo, i lavoratori sottoscrivono l’accordo all’unanimità 

Lieto fine per Safilo, i lavoratori sottoscrivono l’accordo all’unanimità 

C’è la parola fine sulla vicenda Safilo. Con l’ok di tutti i lavoratori dello stabilimento di Longarone che passa a Thélios e Innovatek.

Ieri è avvenuta la sottoscrizione dell’accordo che ha chiuso la sessione di incontri dell’Unità di Crisi aziendali della Regione Veneto finalizzati alla firma dei verbali di conciliazione (ai sensi dell’art. 411).

«L’unanimità delle adesioni dei lavoratori deriva dal riconoscimento della bontà di un accordo che salvaguarda occupazione, investimenti e competenze ed è frutto di un lavoro lungo e costruttivo di tutte le parti coinvolte ­– sottolinea l’assessora regionale al lavoro Elena Donazzan -. Stiamo parlando delle organizzazioni sindacali di categoria regionali e provinciali di Femca Cisl e Uiltec Uil, delle aziende Safilo, Thélios e Innovatek, della Confindustria di Belluno e della stessa Filctem Cgil che, pur mantenendo posizioni differenti, non ha abbandonato il confronto. La Regione del Veneto, supportata dall’Unità di Crisi aziendali, fin dall’annuncio di dismissione di Safilo ha fornito assistenza alle parti e ha garantito la mediazione tra le diverse esigenze impegnandosi direttamente con l’accordo del 5 settembre anche nelle fasi successive alla cessione».

Safilo quindi saluta il Bellunese, dopo anni difficili che hanno più volte messo in dubbio le reali intenzioni dell’azienda rispetto al futuro dello stabilimento e dei lavoratori. Gli operai passeranno a Thélios e Innovatek. 

«Questo è un risultato che auspicavamo – precisa Donazzan -. La firma di ciascun lavoratore costituisce il via libera agli accordi per la cessione dei rami di azienda. Questo dal momento che, a fronte delle maggiori tutele e vantaggi concesse ai lavoratori, le aziende richiedevano, a loro volta, una tutela da eventuali future contestazioni. Oggi esprimiamo tutti grande soddisfazione: il pensiero va subito alla ripartenza delle attività con i nuovi titolari, Thèlios e Innovatek. La prossima settimana incontreremo le aziende in sede regionale per attivare gli strumenti a supporto della riorganizzazione. La Regione poi, con il supporto dell’Unità di crisi, continuerà a monitorare con attenzione, insieme alle parti, il processo di rilancio definito nei piani industriali».

È previsto un Comitato di Sorveglianza Socio-istituzionale che sarà programmato nei prossimi giorni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto