Legge statale sui segretari comunali: «Esigenza degli enti locali»

Legge statale sui segretari comunali: «Esigenza degli enti locali»

«Trasmettiamo a Roma una proposta di legge statale che, una volta presa in carico e approvata dal Parlamento, permetterà alle amministrazioni comunali di avere più fondi a disposizione da investire in nuove assunzioni, scorporando i costi del segretario comunale. In questo modo diamo una risposta a un’esigenza molto sentita dagli enti locali. In particolare a quelli più piccoli, da anni in difficoltà nel reperire personale e, soprattutto, segretari comunali». A darne notizia è Silvia Cestaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, prima firmataria e relatrice della proposta di legge statale approvata all’unanimità oggi in Consiglio regionale del Veneto. 

«I Comuni cercano di sopperire a questi costi attraverso convenzioni con altri Comuni, con segreterie a scavalco ma che comunque incidono sui vincoli di spesa. Questo però non sempre è possibile. Quello che abbiamo proposto e votato è quindi di svincolare la figura del segretario dalla spesa del personale, inserendola nella parte corrente. Ricordiamo che il limite della spesa di personale per gli enti locali è calcolata in base alla media del triennio 2011-2013 (per i Comuni sotto mille abitanti e per le Unioni montane fa da riferimento la spesa del 2008). Anche la spesa per il segretario comunale va computata a questi fini. Eliminandola però da questo conteggio, si potrebbero liberare risorse preziose da spendere per il personale. Un aiuto concreto, quindi, per tutti questi enti che svolgono una funzione essenziale per il buon governo del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto