Bollette troppo care, il Comune aumenta le tariffe di Ser.Sa

Bollette troppo care, il Comune aumenta le tariffe di Ser.Sa

Sarà un autunno caldo per i costi energetici. Le ultime notizie stimano aumenti fino al 70% per il gas e del 60% per l’energia elettrica. Un quadro difficile, complicato dai postumi della pandemia, che obbliga il Comune di Belluno a ritoccare all’insù le tariffe di Ser.Sa, la casa di riposo di Cavarzano. Non era possibile fare altrimenti, spiegano da Palazzo Rosso. Anche perché le strutture per anziani, contrariamente a quanto si ipotizzava, sono state escluse dal decreto Aiuti Ter.

«Si tratta solo di una limitata e parziale copertura dei costi di esercizio previsti dalla società per l’anno in corso – spiega l’assessore al bilancio e vice sindaco Paolo Gamba -, non è dunque una misura risolutiva, allo studio ce ne sono altre relative ai centri di costo. Sono possibili economie, in questo momento è necessario valutare tutto”.

Nel 2020 e nel 2021 i trasferimenti integrativi a Sersa hanno potuto contare nei trasferimenti statali legati all’emergenza Covid, ma quest’anno il fondo è stato tolto ed è stato necessario attingere a risorse interne. Oltre ai soldi previsti dal corrispettivo di servizio, in sede di assestamento di bilancio è stata accantonata per l’anno in corso la somma di 150 mila euro, naturalmente assolutamente non sufficiente a colmare la previsione di perdita. Da qui la necessità di ricorrere ad altre misure.

L’adeguamento tariffario sarà, complessivamente, pari a 4.90 euro al giorno cifra comprensiva sia dei 2,70 euro dell’aggiornamento Istat intervenuto negli ultimi dieci anni e mai incluso nei precedenti adeguamenti tariffari, sia dei 2,20 euro che rappresentano il parziale assorbimento dei maggiori costi energetici causati dalla crisi in corso. La tariffa, così, passerà dagli attuali 49 euro a 53,90 permettendo il recupero di circa 150 mila euro e portando il breakeven necessario a tenere in equilibrio i conti della struttura alla capienza di 149 anziani anziché 152 come da iniziali stime.

«Le proiezioni per l’anno 2022 ci danno una perdita di circa un milione di euro –aggiunge Gamba -, al netto dei 403 mila euro già previsti dal contratto di servizio. Secondo i calcoli del presidente di Sersa Paolo Santesso e del suo direttore Paolo Piazza, la struttura dovrebbe accogliere 152 anziani per potersi reggere senza aiuti esterni, solo con i soldi già previsti dal contratto con il Comune. Ma per accogliere più ospiti e riempire completamente la casa di riposo servono almeno 20 oss e 5 o 6 infermieri in più. Sersa da mesi ha aperto la ricerca di personale e si sta rivolgendo anche all’estero, ma sappiamo tutti quanto sia difficile in questo momento reperire lavoratori nell’ambito sanitario». Al momento i posti occupati sono 123.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto