Le spade bellunesi famose nel mondo, appuntamento con i grandi musei italiani

Le spade bellunesi famose nel mondo, appuntamento con i grandi musei italiani

Gran finale per la mostra “Acqua ferro fuoco. Arte delle spade nel Bellunese” allestita nell’ambito del progetto Klang – Spade di leoni e aquile, e visitabile al terzo piano del museo civico di Belluno fino al 6 marzo: nelle due ultime settimane di apertura, è in calendario l’incontro con i conservatori di musei importanti. 

Martedì 22 alle 17.30 Palazzo Fulcis ospiterà Federica Manoli del Museo Poldi Pezzoli con un intervento su “Gian Giacomo Poldi Pezzoli e il collezionismo di armi e armature nel XIX secolo”, mentre il 1° marzo alla stessa ora l’appuntamento sarà con Andrea Bellieni della Fondazione Musei Civici di Venezia che parlerà delle “Antiche armerie veneziane: dai palazzi ai Civici Musei”. Due musei, questi, con i quali il Fulcis e Klang hanno intessuto uno stretto rapporto negli ultimi anni: dal Correr di Venezia, infatti, previene il nucleo di armi bianche ospitate nella nuova Sala degli Spadai, mentre il Poldi Pezzoli di Milano ha prestato la spada firmata Andrea Ferrara esposta nella mostra, proprio nella teca al centro della sala principale. In entrambi i casi, le armi appartengono a raccolte che si sono formate grazie alle ricerche e alla passione di collezionisti privati, che alla morte hanno lasciato il lavoro di una vita alla propria città, di fatto costituendo il nucleo dei musei oggi esistenti. 

Le conferenze saranno online. Il link per partecipare alle videoconferenze sarà reso disponibile sui canali social e sul sito internet del Museo Civico di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto