La commedia francese «Le prénom», di Matthieu e Alexandre de La Patellière, chiude la 48ma stagione di prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese al Teatro Dino Buzzati di Belluno, sabato 12 aprile alle 20.45. La versione italiana, di Fausto Paravidino, vede in scena Lisa Galantini, Alberto Giusta, Davide Lorino, Elisabetta Mazzullo e Aldo Ottobrino, diretti da Antonio Zavatteri.
Quarantenni a confronto tra colpi di scena, battute, amicizia e rancori durante una serata conviviale a casa di due professori di sinistra. Tra i presenti, il fratello agente immobiliare, la compagna in ritardo per lavoro e un amico single, sospettato di essere omosessuale. Durante la serata, il fratello annuncia la paternità, scatenando domande sul sesso del bambino e sul nome scelto. Lo sconcerto nasce quando il futuro papà rivela il nome, evocando imbarazzanti memorie storiche. La discussione degenera, investendo valori e scelte personali, e tra offese reciproche emerge il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno segreti da nascondere.
La nuova messinscena mantiene la musicalità e il ritmo della versione francese, grazie alla disinvoltura del cast. Una commedia divertente, che mette a proprio agio lo spettatore grazie a un dialogare intelligente e arguto, ma che non manca di suscitare riflessioni profonde.
Informazioni (e biglietteria online): Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Piazza Mazzini, Belluno, 0437 948911, info@ccsb.it, www.circoloculturaestampabellunese.it