“Le opportunità della parità”, convegno con le associazioni di categoria

“Le opportunità della parità”, convegno con le associazioni di categoria

Le pari opportunità possono essere una grande occasione di crescita per le imprese. E a livello sociale e culturale anche per i territori. È con questa certezza che la Consigliera di parità della Provincia di Belluno ha organizzato insieme alle associazioni di categoria un convegno sul tema, in programma oggi (lunedì 22 maggio) alle 17 in Sala Affreschi (Palazzo Piloni, Belluno).

«Dopo la proficua collaborazione con le organizzazioni sindacali, che ha portato alla condivisione di un Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la corretta applicazione delle norme sulle pari opportunità nel mondo del lavoro, rendere sistematica la lotta contro ogni forma di violenza di genere e in generale contro le discriminazioni sul posto di lavoro, ci tenevo particolarmente ad avviare una collaborazione con le associazioni datoriali» spiega la Consigliera di parità, Flavia Monego. «I temi sono importanti e richiedono una proficua collaborazione e sinergia tra tutti i soggetti attori del mondo del lavoro. Motivo per cui nei mesi scorsi si sono susseguite diverse riunioni per approdare finalmente al convegno».

L’iniziativa prende le mosse dalle modifiche al Codice delle Pari Opportunità (legge 162/2021) e dagli adempimenti e incentivi previsti per le imprese. E intende essere capofila di future progettualità che mettano al centro l’inclusione. «Nel contesto drammatico di spopolamento che sta vivendo la nostra provincia, e in un momento come questo in cui si discute della difficoltà di trovare personale e trattenerlo in azienda, ritengo fondamentale il contributo di tutti gli attori – continua Monego – per favorire un rinnovamento culturale verso comunità solidali che decidano di investire programmi e risorse nell’inclusione».

IL CONVEGNO

Il titolo del convegno è significativo: “Le opportunità della parità. Vantaggi per le imprese”. Dopo il saluto della Consigliera di parità, che spiegherà il suo ruolo, ci sarà l’intervento di Laura De Biasi (rete triveneta Cpo presso gli ordini forensi) sulla “Disparità delle opportunità, ovvero una questione culturale”. Cristina Da Rold (giornalista freelance “Il sole 24 ore”) parlerà del “Perché il lavoro delle donne è importante per tutti”, mentre Diego Cason (sociologo) affronterà “L’importanza strategica del protagonismo femminile nel lavoro”. Verrà portata anche la testimonianza dell’azienda vitivinicola “Talamonti”, certificata Geeis (Gender Equality European and  International Standard).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto