Le melusine, dal Medioevo a Dino Buzzati

Le melusine, dal Medioevo a Dino Buzzati

Fate. Per metà donne, per metà sirene. Il mito antico delle melusine, entrato a far parte della genealogia fantastica di molti casati nobiliari dell’Europa medievale, tornerà alla ribalta in questo 2022 in cui si celebra il 50mo anniversario della morte di Dino Buzzati.

Proprio Buzzati infatti, all’interno del suo “Poema a fumetti” pubblicato nel 1969, inserisce una sezione dedicata proprio alle melusine, intese come ninfe dei boschi e delle acque montane.

Per approfondire il tema è in programma per questo venerdì, 14 ottobre (ore 17), nell’aula magna del Seminario gregoriano di Belluno, una conferenza dal titolo “Le melusine dal Medioevo a Dino Buzzati”. In questo incontro si ripercorrerà il lungo viaggio, nel tempo e nello spazio, che ha portato queste figure della mitologia dalla Francia altomedievale fino ad arrivare a Milano, da una casa all’altra di Buzzati, sempre affascinato dagli echi ancestrali che la natura sapeva evocare anche negli anni del boom economico.

A curare la presentazione sarà Marco Perale, rappresentante dell’Associazione internazionale Dino Buzzati, uno dei maggiori esperti italiani delle opere buzzatiane che è anche curatore della mostra “Dentro alla creazione” allestita fino a dicembre nel Museo civico di palazzo Fulcis, nell’ambito della rassegna Oltre le vette.

La conferenza tenuta da Marco Perale rientra nell’ambito degli eventi per il quarantesimo anniversario dalla fondazione del Soroptimist International Club di Belluno-Feltre, a corredo della mostra dedicata al cinquantesimo della morte di Dino Buzzati “Melusine’s Buzz Poems” dell’artista Bettina Sholl Sabbatini.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto