Le Mani bianche di Belluno in concerto a Venezia

Le Mani bianche di Belluno in concerto a Venezia

Un momento di condivisione e di emozione, tra le calli di Venezia e una suggestiva chiesa dell’ottocento che conserva dipinti di Vecellio e Tiepolo. Tutto all’insegna della musica.

Domenica scorsa, 9 ottobre, il coro Mani bianche Belluno e il coro Belluno young voices sono stati i protagonisti di un concerto nella chiesa di san Lio a Venezia, nell’omonimo campo vicino al ponte di Rialto.

L’evento, organizzato dalla Scuola diocesana di musica sacra per la liturgia del patriarcato di Venezia, è stato molto apprezzato dalle numerose persone presenti e dai turisti, incuriositi ed emozionati dai canti dei coristi e dai gesti delle loro mani.

Il coro si è esibito seguendo le sapienti mani della maestra Radmila Visentin e della direttrice di LIS Laura Fedeli della cooperativa Blhyster, con l’accompagnamento pianistico di Emanuela Saronide.

Questo evento ha rappresentato anche l’inizio delle attività della scuola di musica del patriarcato di Venezia, che ha accolto con molto entusiasmo il concerto dei giovani bellunesi.

Un plauso dunque alle maestre e ai giovani coristi.

Il coro Mani bianche utilizza un doppio canale comunicativo: la musica e la lingua dei segni italiana (Lis). Una simbiosi che crea un’esibizione molto suggestiva, che tocca il cuore e le menti di chi guarda e ascolta. Le attività del coro fanno parte di un progetto di sensibilizzazione e integrazione nella società delle persone sorde, un progetto ideato dall’associazione di promozione sociale Gocce di sole in collaborazione con l’Ente nazionale sordi di Belluno, l’associazione culturale Arte nuova e la cooperativa Blhyster. Il progetto, nuovo per la provincia di Belluno, ha preso il via nel mese di gennaio 2022 e il suo avvio è stato finanziato dal Pio istituto dei sordi.

Al coro possono partecipare tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi a questa esperienza musicale e alla Lis come pratica artistica ed espressiva.
Le prove del coro si terranno tutti i lunedì, a partire dal 7 novembre, alle ore 18 presso la parrocchia Don Bosco di Belluno.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a coromanibianchebelluno@gmail.com o su whatsapp al numero 342 6216708.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto