Lavori al Segato entro l’anno. Demolizione e ricostruzione senza trasloco di studenti

Lavori al Segato entro l’anno. Demolizione e ricostruzione senza trasloco di studenti

Sarà un intervento che darà spazi più accoglienti e sicuri alla scuola, ma anche un volto nuovo a una parte della città. Una parte dell’istituto Segato verrà demolita e ricostruita. È il blocco che si affaccia su Piazza Piloni. Problemi per la didattica? Nessuno, assicura la Provincia. Anche se il cantiere durerà almeno 18-20 mesi, gli studenti non dovranno traslocare.

«Restituiremo una scuola rinnovata, più bella, con spazi di qualità maggiore rispetto a quelli odierni. Serviranno tempo e pazienza, ma i lavori non incideranno sulla didattica, perché non saranno richiesti traslochi di massa» dice la vice presidente della Provincia, Lucia Da Rold, che ieri (martedì 24 gennaio) ha presentato i lavori di prossima partenza.

L’amministrazione provinciale – insieme ai tecnici del servizio Edilizia scolastica – ha incontrato la dirigente scolastica dell’istituto, per spiegare gli interventi in programma. Lavori di riqualificazione e di adeguamento sismico e antincendio che partiranno entro l’anno. 

È prevista la demolizione e ricostruzione di alcune parti del complesso di edifici. Il cantiere sarà modulare, per cui saranno interessati dai lavori solo porzioni limitate. Nei prossimi mesi sarà abbattuto e ricostruito il blocco che si affaccia su Piazza Piloni, che contiene sostanzialmente gli uffici amministrativi. L’operazione dovrebbe richiedere un cronoprogramma di almeno 18-20 mesi.

«Con il cantiere che procede per step, si limitano al massimo i disagi alla didattica» spiega Lucia Da Rold, delegata all’edilizia scolastica. «Solo una volta completato il primo blocco, si avanzerà con gli altri. Questo allunga inevitabilmente i tempi di intervento, ma permette di evitare traslochi di massa degli studenti. Il bando stesso di gara valuterà come premiante la miglior gestione dei lavori».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto