Lavori al municipio: «Bando per il tetto, una sola offerta e per giunta al rialzo»

Lavori al municipio: «Bando per il tetto, una sola offerta e per giunta al rialzo»

I lavori per il taglio dei costi dell’energia si scontrano con i continui aumenti dei prezzi delle materie prime, e così accade che i bandi vadano deserti o – come accaduto a Limana – arrivi una sola offerta che però prevede una spesa maggiore rispetto a quanto previsto dalla gara.

L’intervento in questione è quello del rinforzo del tetto del municipio: «Si tratta di 128-130mila euro di lavori, messi a bando di gara lo scorso autunno. – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Limana Michela Rossato – L’aumento dei costi, impossibile da preventivare quando abbiamo stilato il quadro economico del progetto, ha portato alla partecipazione di una sola azienda che però, anziché offrire un ribasso d’asta come consueto, si è proposta con un aumento dei costi e quindi, viste le norme vigenti, non è stato possibile affidare i lavori». L’operazione sarà riprogrammata nel corso di quest’anno, ma solo dopo una revisione dei costi da parte dell’amministrazione.

Il Comune di Limana sta comunque continuando a lavorare al miglioramento e all’efficientamento energetico del palazzo del Municipio; tra tetto e sistemazione energetica, l’importo complessivo degli interventi è di 325mila euro coperto con fondi propri e con risorse arrivate da bandi provinciali e nazionali: saranno installati nelle prossime settimane i nuovi serramenti – valore complessivo circa 100 mila euro -, già ordinati a fine 2022, mentre per completare l’efficientamento del palazzo bisognerà finanziare l’intervento sull’impianto di climatizzazione generale.

Si avviano invece a conclusione i lavori di rinforzo strutturale e di installazione di un nuovo ascensore interno al palazzo del vecchio municipio: «Il cantiere si dovrebbe chiudere entro la tarda primavera – annuncia Rossato – così poi potremo trasferire in quegli spazi l’ufficio tecnico, che avrà così a disposizione locali più ampi e adeguati all’accoglienza dei cittadini».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto