L’arte è donna: Palazzo Fulcis accoglie la pittura al femminile

L’arte è donna: Palazzo Fulcis accoglie la pittura al femminile

“La fantasia e il talento pittorico dell’altra metà del cielo”: 15 donne bellunesi di ogni età, dai 20 fino ai 90 anni, mettono in mostra le loro creazioni su iniziativa della Fidapa Bpw presieduta da Tiziana Martire. 

In particolare, 45 opere pittoriche e grafiche sono state accolte nel prestigioso Palazzo Fulcis dall’assessore alla Cultura del Comune di Belluno, Marco Perale. «Una mostra davvero originale – ha affermato l’assessore – Il Comune è fedele al principio dei diritti agli spazi da parte di ogni forma dell’arte». 

Le artiste sono Aurora Mareggiato, Chiara Pellegrini, Costanza Zaetta, Jvonne Elmetti, Laura Ripoli, Lidia Reffo, Manuela Fontana, Marcella Boccanegra, Maria Meraglia, Michela Canton, Monica De Donà, Sabrina Frison, Silvia Da Rold, Sofia Renganeschi e Sonia Luzzato.

L’area espositiva è quella dell’ultimo piano del Fulcis ed è stata organizzata da Lidia Rui. I criteri adottati? Semplici, con pannelli dedicati a ogni pittrice, che rispondono all’essenza della mostra. «Si tratta di artiste – ha sottolineato la Rui – che vivono con forza e partecipazione il loro territorio. Qui si colgono tanti mondi, tante sensibilità, tante tecniche e tanti linguaggi. E su tutto prevale la forza del messaggio legato al bisogno di comunicare e di  vivere valori altri”.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno con orari legati alle aperture del museo. All’iniziativa della Fidapa Bpw bellunese hanno dato il loro patrocinio il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e i Musei civici. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto