L’arpa di Diletta Sereno per scoprire il Novecento musicale

L’arpa di Diletta Sereno per scoprire il Novecento musicale

Proseguono gli “Intrecci musicali” della 70a Stagione 2023 del Circolo Culturale Bellunese, con le “Pagine di Novecento” di Diletta Sereno: l’arpista suonerà martedì 18 aprile (ore 20.30), all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno.

Germaine Tailleferre, Nino Rota, Benjamin Britten, Paul Hindemith, Gabriel Fauré e Carlos Salzedo: sei eccelsi compositori, per scoprire un novecento musicale che la stessa musicista interpreterà con profonda emozione. «La scelta di questo repertorio per arpa sola rappresenta non solo una sfida per l’esecutore, ma allo stesso tempo un appassionato viaggio per l’ascoltatore tra i meandri dello strumento e le sue incredibili sfaccettature«. Seguendo un’ormai consolidata tradizione del Circolo, questo concerto è preceduto da un “Benvenuto in musica” degli alunni della Classe di arpa della scuola “Miari” e del Conservatorio “Steffani”.

Nata nel 1997, Diletta Sereno inizia lo studio dell’arpa all’età di otto anni. Al Conservatorio “Verdi” di Milano consegue il Diploma Accademico di I e di II livello, quindi, nel 2021, il Master di II livello in arpa ad indirizzo solistico, sempre con il massimo dei voti. È stata premiata nel maggiori concorsi nazionali ed internazionali, vincendo inoltre il “Premio Nazionale delle Arti”. Le sono state conferite la borsa di studio Lions Club di Cuneo, la borsa di studio Melegari e il Premio Rancati, nonché dall’Associazione Amici del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano Assami il “Premio Donna 8 Marzo”-XIX edizione 2020 “La Musica per la Vita”, riservato a giovani talenti. 

Ha suonato come prima arpa con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (Onci) e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (Oscom), mentre collabora con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala in qualità di seconda arpa. Recentemente ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro San Carlo e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove è risultata idonea come seconda arpa. 

Informazioni e note di sala su belcircolo.org.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto