La solidarietà è la medicina, al via la settimana del Banco farmaceutico

La solidarietà è la medicina, al via la settimana del Banco farmaceutico

Entrare in farmacia e fare del bene. Possibile? Sì, nei prossimi giorni anche comprare le medicine sarà un gesto solidale. Da domani (8 febbraio) a lunedì prossimo ci sarà in tutta Italia la 22ª Giornata di raccolta del farmaco, indetta dal Banco farmaceutico. Anche a Belluno.

Chi vorrà partecipare, potrà andare in una delle 32 farmacie che hanno aderito quest’anno nel territorio provinciale. 

«È un gesto molto semplice che, come la colletta alimentare, richiama tutti, volontari in primis, al valore della gratuità per il fatto che noi per primi siamo in ogni istante fatti oggetto della carità di Dio che ci fa essere» spiegano gli organizzatori. Il funzionamento, difatti, è lo stesso della colletta alimentare. Si entra in farmacia, si comprano dei farmaci in più e si donano a chi non può permetterseli.

Saranno 13 gli enti che successivamente distribuiranno i farmaci raccolti alle persone indigenti. E non sono poche: in questo periodo di crisi sanitaria ed economica, sono aumentate le persone che faticano ad accedere alle cure sanitarie, alcune spinte in una condizione di ulteriore marginalità, altre che si presentano come “nuovi poveri”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto