“La Resistenza delle donne”, uno sguardo sulle eroine che hanno fatto l’Italia

“La Resistenza delle donne”, uno sguardo sulle eroine che hanno fatto l’Italia

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il più importante. La ricostruisce Benedetta Tobagi, conduttrice radiofonica per la Rai e collaboratrice del quotidiano la Repubblica, nel suo ultimo libro “La Resistenza delle donne”, una serie di storie in cui parlano le fotografie trovate nei molti archivi storici. Il libro possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile che fa muovere le vicende raccontate sullo sfondo dei problemi di oggi: qual è il ruolo delle donne, come affermare la propria identità in una società patriarcale, qual è l’intersezione tra libertà politiche, di classe e di genere, qual è il rapporto tra Resistenza civile e armata, tra la scelta, o la necessità, di combattere e il desiderio di pace?

Tobagi sarà a Belluno venerdì prossimo (2 giugno). E in occasione della Festa della Repubblica presenterà il suo libro. Appuntamento alle 17.30 nella sala “Zanardelli” della Prefettura. L’incontro è curato da Isbrec. L’autrice dialogherà con Mirta Amanda Barbonetti. Alcuni passi del libro saranno letti dalla poetessa Serena Dal Borgo.

L’incontro è ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Prima e dopo sarà possibile acquistare una copia del libro nella sede dell’Isbrec (piazza delle Erbe 24).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto