La Provincia avvia i corsi per i cacciatori: «Sono indispensabili»

La Provincia avvia i corsi per i cacciatori: «Sono indispensabili»

Sono iniziati a Villa Patt i corsi di formazione per cacciatori avviati dalla Provincia.

Si tratta di un percorso per esperti al prelievo selettivo degli ungulati in conformità con le linee guida Ispra, in collaborazione con l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino, la Scuola di formazione permanente nelle materie ambientali, forestali e faunistiche della Provincia autonoma di Trento. Una cinquantina gli iscritti alle lezioni, che spaziano dal quadro normativo alle tecniche venatorie, dall’ecologia al riconoscimento in natura, dalle norme igieniche sul trattamento delle carni alla balistica, fino ad arrivare ad alcune esercitazioni pratiche. Il corso andrà avanti fino all’inizio di ottobre, con due parti: la prima, base, uguale per tutti; la seconda dedicata alle singole specie cacciabili.

«È un corso indispensabile per formare le persone che sul territorio sono deputate alla regolazione delle popolazioni di ungulati, di altissimo profilo – spiega il consigliere provinciale delegato alla gestione faunistica, Franco De Bon -. Le lezioni sono basate sulle linee guida dell’Ispra, all’interno di un percorso complesso che interseca aree diverse. L’obiettivo finale è quello di avere professionisti del prelievo venatorio. Perché la gestione del territorio passa obbligatoriamente attraverso due componenti: la pianificazione che fa la Regione con partecipazione della Provincia, e la formazione dei soggetti che esercitano il prelievo. In tale maniera il cacciatore entra a pieno titolo nella società civile come regolatore di situazioni faunistiche squilibrate».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto