La montagna termometro dei cambiamenti climatici: serata con Mercalli

La montagna termometro dei cambiamenti climatici: serata con Mercalli

Sarà Luca Mercalli (in videoconferenza) il protagonista della serata organizzata per venerdì 3 novembre all’Auditorium di San Pietro a Mel di Borgo Valbelluna da ArtDolomites, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai all’interno del progetto “Riflessioni d’acqua”.

Al centro dell’incontro, presentato dal geobotanico e naturalista Cesare Lasen, ci saranno i temi legati al cambiamento climatico: Dolomiti e Prealpi infatti sono un osservatorio particolarmente significativo per misurare la salute del pianeta, tanto che le conseguenze del riscaldamento globale sono già ben visibili nei territori di montagna. Negli ultimi anni sono stati sempre più frequenti i fenomeni estremi che hanno causato danni irreversibili sia in termini ambientali che umani, anche nelle terre alte; proprio in questi giorni cade il quinto anniversario della Tempesta Vaia.

L’intervento del climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli sarà incentrato su “Clima attuale e futuro nelle Alpi”, mentre Davide Dalla Libera – meteorologo Arpav del Centro Valanghe di Arabba – si concentrerà su “Dolomiti e zona prealpina bellunese: i cambiamenti climatici negli ultimi 30 anni”.

L’incontro avrà inizio alle 20.30; ingresso libero.

Nel frattempo, continua con successo “Riflessioni d’acqua, impressioni di roccia”, la mostra che a Palazzo delle Contesse – sempre a Mel – ospita una sessantina di opere pittoriche tra Settecento e Novecento che vedono al centro il tema dell’acqua: più di 350 i visitatori nei primi due weekend di apertura della rassegna, che chiuderà i battenti il 21 gennaio 2024. Mercoledì 1 novembre la prima giornata di apertura straordinaria festiva della mostra, dalle 14.30 alle 18.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto