Pioggia e vento forti, notte ad allarme rosso

Pioggia e vento forti, notte ad allarme rosso

Lunedì bagnato doveva essere e lunedì bagnato è stato. Per tutta la giornata la provincia di Belluno è stata interessata da pioggie incessanti, anche se ad intensità intermittente. E per la serata di oggi (lunedì 30 ottobre) il Centro funzionale della Protezione civile prevede fenomeni in aumento, con «Probabile intensificazione delle precipitazioni specie sulle zone centro settentrionali, anche con forti rovesci e locali temporali. Tendenza a diradamento a sud-ovest in tarda serata. Rinforzo dei venti di Scirocco sulle zone costiere (specie centro settentrionali) e pianura limitrofa, nonché in quota sui rilievi: saranno tesi e a tratti forti». Previsti anche quantitativi di pioggia in aumento nel corso della nottata: il grado di rischio idrogeologico, di conseguenza, è stato innalzato da arancione a rosso. 

Intanto si registrano già i primi effetti del maltempo. La statale 51 di Alemagna è stata chiusa al tardo pomeriggio all’altezza di Nove (Treviso) e lo resterà fino al termine della perturbazione, prevista nel pomeriggio di domani. Una chiusura «precauzionale» come spiega Anas in una nota: “La chiusura si è resa necessaria in via precauzionale in considerazione dell’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante che ha registrato il superamento della soglia pluviometrica. Il personale Anas è sul posto per le verifiche e il monitoraggio del fronte della frana storica a monte della statale».  

Chiuse, sempre a titolo precauzionale, da Veneto Strade anche la Provinciale 2 della Val del Mis tra Gena Bassa e Titene, in un tratto lungo sei chilometri nel territorio di Gosaldo, particolarmente esposto, e la Provinciale 33 di Sauris nell’intero tratto bellunese. 

AGGIORNAMENTO

Sono già parecchi i Comuni che hanno attivato il Coc (centro operativo comunale) come ha invitato a fare la Regione del Veneto. Il Coc è già stato attivato a Belluno, Feltre, Borgo Valbelluna, Valle di Cadore e Val di Zoldo, dove il sindaco Camillo De Pellegrin ha accolto l’invito diramato dalla Protezione civile regionale e ha decretato la chiusura delle scuole per domani (31 ottobre). Un’azione che nelle prossime ore potrebbe essere messa in atto anche da altri primi cittadini, considerate le criticità che potrebbero verificarsi sul territorio e in particolare sulla viabilità locale.

Un piccolo smottamento ha costretto Venetostrade ha chiudere la Regionale 348 “Feltrina” nel tratto tra Feltre e Quero Vas. Chiusa al momento anche la circolazione ferroviaria tra Feltre e Montebelluna. Mentre si transita su una sola corsia su un tratto della Sp251 della Val di Zoldo a causa dei lavori di rimozione di materiale caduto sul sedime stradale

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto