È tornata a casa in una festa di popolo, la pala d’altare dei Vecellio. Dopo un ampio restauro e due mostre, è di nuovo nella chiesa parrocchiale di Sedico.
La parrocchiale di Santa Maria Annunziata infatti contiene un altare ligneo con al centro la tavola della “Madonna in trono” attribuita a Francesco e a Tiziano Vecellio. Tavola che nel corso del 2023 è stata sottoposta a un restauro conservativo da parte di Mariangela Mattia. Il lavoro è stato finanziato dalla fondazione statunitense “Save Venice”. In seguito, dal 9 settembre al 3 dicembre 2023 la tavola è stata esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, nella mostra intitolata “Tiziano 1508 – Agli albori di una luminosa carriera”. La pala è poi tornata a Belluno, e più precisamente al Museo Fulcis, dove ha dato luogo all’esposizione intitolata “Una vaghissima Madonna in trono – Francesco Vecellio e la pala per la Pieve di Sedico”.
Durante l’assenza della pala da Sedico, la stessa restauratrice Mariangela Mattia, coadiuvata da alcuni studenti del corso di restauro del Centro Consorzi, si è dedicata al restauro dell’altare ligneo, riportato così all’antico splendore. Il restauro è stato finanziato da un anonimo benefattore di Sedico. La ditta “Marco Riva” di Feltre ha garantito la pulizia delle pareti laterali della cappella.
«Si è giunti così a preparare il ritorno della pala dei Vecellio nella sua collocazione originaria» spiega il parroco. «Le parrocchie di Sedico, Bribano e Roe hanno festeggiato l’evento con una solenne inaugurazione. L’opera così può essere ammirata ed esposta alla devozione dei fedeli già negli ultimi giorni del mese dell’anno dedicato proprio alla madre di Dio».