“La liberazione di Castion”: un filmato ripercorre la cacciata dei Nazisti

“La liberazione di Castion”: un filmato ripercorre la cacciata dei Nazisti

Sabato 22, al teatro dell’asilo San Gaetano di Castion (ore 18) verrà proiettato un filmato dal titolo “La liberazione di Castion”: grazie a ventotto preziosissime testimonianze di giovani che allora vissero quelle esperienze, l’opera racconta gli avvenimenti che portarono alla cacciata dei Nazisti.

La prima parte si concentra sul periodo successivo all’armistizio dell’8 settembre ‘43 e mette in risalto i rapporti che la popolazione intratteneva con gli occupanti, come funzionavano le scuole, come e dove ci si curava. La seconda, invece, racconta le battaglie, le situazioni e gli eventi che portarono alla liberazione di Castion. 

Le testimonianze dei giovani associate alle relazioni dell’allora parroco di Castion, monsignor Da Corte, e dei partigiani del Settimo Alpini hanno permesso di dare vita a una ricostruzione  dettagliata e in gran parte inedita degli avvenimenti, rendendo il filmato scorrevole, fruibile e di sicuro interesse anche per le nuove generazioni. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto