La Camera dei deputati e il ricordo di Imelde Boito: «Una pioniera»

La Camera dei deputati e il ricordo di Imelde Boito: «Una pioniera»

Ci sarà anche un po’ di Ponte nelle Alpi, oggi, alla Camera dei deputati, dove verrà presentato il festival “L’Italia delle donne”. Un grande progetto capace di coinvolgere l’intero Stivale, isole comprese, nell’individuazione di percorsi diversi, nella narrazione dell’altra metà della Storia e dell’identità plurale del Paese, tentando il recupero non solo di nomi, ma di personalità versatili. Rigorosamente al femminile. E fra loro non può mancare la figura di Imelde Boito: primogenita di quattro fratelli, era nata a Polpet nel 1931 e ha legato indissolubilmente la sua vita al territorio e a un impegno civico che si è manifestato in varie forme. 

Paladina delle pari opportunità, è stata una vera e propria pioniera nel momento in cui è entrata in consiglio comunale, con l’allora sindaco Umberto Orzes: era il 1970. E ha tracciato una strada fino ad allora quasi inesplorata: una strada scandita da rispetto, educazione, ma anche da intraprendenza. Non a caso, si è sempre battuta per far sì che le donne avessero un ruolo attivo in sedi e luoghi decisionali. 

Proprio a Imelde Boito verrà intitolata una via e la cerimonia è stata inserita nella rassegna “Voci di donna”, promossa dal Comune di Ponte nelle Alpi. A questo proposito, la data da segnare sul calendario è quella di sabato 25 marzo: alle 10 del mattino, nella sala Merlin della Biblioteca civica, è in programma una conferenza arricchita dagli interventi della ricercatrice Franca Cosmai e della consigliera comunale Sabrina Dassiè. E, a seguire, è prevista l’intitolazione vera e propria della via. 

La meritevole iniziativa verrà quindi portata alla luce alla Camera dei deputati: Imelde Boito avrà uno spazio di rilievo nel festival “L’Italia delle donne”. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto