L’autonomia del Pd: «Decentrare ai territori tutto quello che è possibile»

L’autonomia del Pd: «Decentrare ai territori tutto quello che è possibile»

«Le parole pronunciate dal ministro Francesco Boccia a Venezia ci rassicurano su un percorso dell’autonomia che non sarà il mero spostamento del centro dei poteri da Roma a Venezia». Parole e musica di Roger De Menech che scende sul terreno dell’autonomia cara a Zaia (ma mai ottenuta dalla Regione Veneto). 

Il deputato bellunese sottolinea la presa di posizione del ministro rispetto a un’autonomia «solidale che è accelerazione delle decisioni, è decentramento spinto». Boccia infatti da Venezia si è soffermato con un esempio proprio sulla provincia dolomitica. «Belluno, con tutte le sue specificità, merita il massimo dell’impegno, ma se qualcuno non redistribuisce certezze sui servizi alla persona, Belluno sarà sempre più una di quelle province dimenticate – ha detto il ministro degli affari regionali -. Ecco, la nostra idea di autonomia è di garanzia e sostegno a chi è rimasto indietro, anche per ragioni territoriali. La nostra idea di autonomia esalta le specificità territoriali e decentra tutto quello che è possibile decentrare ».

 «È esattamente quanto noi bellunesi andiamo chiedendo da due decenni: avere la possibilità di decisione sulle questioni che riguardano in modo specifico la montagna; gestione del territorio, governo delle acque, scelta del modello di sviluppo e degli strumenti per conseguirlo più congeniali alle caratteristiche locali – sottolinea De Menech -. Accorcia i tempi delle decisioni, ma è molto più democratico, perché le scelte le fanno le istituzioni più vicine ai cittadini».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto