Si intitola “Italiani dell’Est”. Ed è la nuova rubrica che, a partire da marzo, prenderà il via su Radio Abm. Quattro puntate (in onda il venerdì alle 15) alla scoperta delle comunità italiane nell’Europa sudorientale. Fari puntati, in particolare, su Croazia, Romania, Montenegro e Bosnia Erzegovina. In ogni episodio è previsto un ospite diverso, con cui verranno approfondite le diverse sfaccettature di un tema analizzato nel più ampio progetto di ricerca cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Si comincia il 4 marzo con Alexandra Tomaselli dell’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac Research, che racconterà scopi e motivi del progetto: come è nato e cosa mira a indagare.
La settimana successiva (11 marzo) il protagonista sarà Marco Abram, dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, con il quale ci si concentrerà sugli aspetti storici delle comunità italiane in Bosnia-Erzegovina e nella Slavonia e Moslavina, regioni della Croazia.
Il 18 marzo spazio a Caterina Ghobert, collaboratrice dell’Associazione Trentini nel Mondo, che con il suo intervento aiuterà gli ascoltatori a chiarire alcuni aspetti delle comunità trentine, o di origine trentina, in Bosnia.
Chiusura il 25 marzo con Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra e collaboratore dell’Abm. Con Ricciardi la puntata si focalizzerà sulla questione del turismo delle radici.
Tutti gli episodi saranno poi disponibili in podcast sul sito www.bellunesinelmondo.it, alla sezione Radio Abm presente in home page.