“Italiani dell’Est”: nuova rubrica radiofonica per i Bellunesi nel mondo

“Italiani dell’Est”: nuova rubrica radiofonica per i Bellunesi nel mondo

Si intitola “Italiani dell’Est”. Ed è la nuova rubrica che, a partire da marzo, prenderà il via su Radio Abm. Quattro puntate (in onda il venerdì alle 15) alla scoperta delle comunità italiane nell’Europa sudorientale. Fari puntati, in particolare, su Croazia, Romania, Montenegro e Bosnia Erzegovina. In ogni episodio è previsto un ospite diverso, con cui verranno approfondite le diverse sfaccettature di un tema analizzato nel più ampio progetto di ricerca cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

Si comincia il 4 marzo con Alexandra Tomaselli dell’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac Research, che racconterà scopi e motivi del progetto: come è nato e cosa mira a indagare. 

La settimana successiva (11 marzo) il protagonista sarà Marco Abram, dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, con il quale ci si concentrerà sugli aspetti storici delle comunità italiane in Bosnia-Erzegovina e nella Slavonia e Moslavina, regioni della Croazia.

Il 18 marzo spazio a Caterina Ghobert, collaboratrice dell’Associazione Trentini nel Mondo, che con il suo intervento aiuterà gli ascoltatori a chiarire alcuni aspetti delle comunità trentine, o di origine trentina, in Bosnia. 

Chiusura il 25 marzo con Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra e collaboratore dell’Abm. Con Ricciardi la puntata si focalizzerà sulla questione del turismo delle radici. 

Tutti gli episodi saranno poi disponibili in podcast sul sito www.bellunesinelmondo.it, alla sezione Radio Abm presente in home page.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto