Istituto comprensivo Merlin: boom di iscrizioni nonostante le difficoltà

Istituto comprensivo Merlin: boom di iscrizioni nonostante le difficoltà

Dall’emergenza sanitaria a quella educativa? L’Istituto comprensivo “Tina Merlin” di Belluno è al lavoro per scongiurare questo rischio. 

«Nel periodo antecedente alle iscrizioni scolastiche – afferma la vice preside Giusi Grosso – organizzavamo gli “open day” nelle varie scuola del nostro istituto. Venivano predisposti i laboratori di robotica, matematica e italiano, con attività accattivanti, e gli insegnanti accoglievano i genitori, ai quali veniva spiegato il nostro modo di lavorare e mostrato con orgoglio gli ambienti di apprendimento». Quest’anno, tutto ciò non è non è stato possibile: «Eppure, a dispetto delle difficili circostanze, i docenti e gli alunni delle scuole si sono attivati, con flessibilità e creatività, per garantire un open day alternativo, arricchito da video e presentazioni da remoto».

La modalità è stata particolarmente apprezzata, come ha confermato l’elevato numero di visualizzazioni online. E quello delle iscrizioni: «Ne abbiamo registrate 49 alla scuola dell’infanzia, 76 alla primaria e 101 alla secondaria. Per il prossimo anno, quindi, le classi sono confermate in tutti i plessi con un incremento del tempo pieno e del prolungato». 

L’auspicio è che il virus molli finalmente la presa: «In ogni caso – conclude la vice preside – l’offerta formativa delle scuole dell’Istituto confermerà le metodologie didattiche innovative che l’hanno caratterizzate in questi anni, e l’attenzione agli alunni, rispondente ai valori di ospitalità, responsabilità e comunità che ci contraddistinguono». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto