Invecchiamento attivo: la Regione stanzia 1 milione di euro

Invecchiamento attivo: la Regione stanzia 1 milione di euro

«Una persona che invecchi in buona salute, con una buona qualità di vita, sfruttando appieno tutte le sue potenzialità e partecipando attivamente alla vita sociale, può essere un anziano soddisfatto e non sentirsi escluso a causa della sua età. È un obiettivo di civiltà al quale la Regione Veneto non intende rinunciare». Lo sostiene l’assessora regionale al Sociale, Manuela Lanzarin, annunciando l’approvazione in giunta di una sua delibera con la quale si approva il Programma attuativo annuale 2023 dell’Invecchiamento attivo, con uno stanziamento di un milione di euro che andranno a 25 progettualità risultate ammesse a una precedente graduatoria e non ancora finanziate.

«Salute e qualità della vita – aggiunge l’assessora – sono elementi chiave in ambito di invecchiamento attivo, il quale, da un lato, come risultato, contribuisce ad ottenere riscontri positivi in termini di salute e qualità della vita, è vero però che benefici in termini di salute e qualità della vita sono goduti anche dalle persone con un grado di salute deficitario, quando riescono ad essere coinvolte».

L’invecchiamento attivo dunque, collegato a quello degli stili di vita, può e deve essere un buono strumento di prevenzione, se affrontato in un’ottica di promozione del benessere psico-fisico, volto a ridurre i fattori di rischio ed in tal senso il Programma 2023 condiviso con il Tavolo di Lavoro Permanente istituito nel 2018 a supporto della Direzione Servizi Sociali e con la Consulta per l’invecchiamento attivo, si sviluppa in continuità con il precedente Piano.

«Puntiamo – conclude Lanzarin – a sostenere la vita in autonomia durante l’invecchiamento, favorendo l’aumento della salute generale e del benessere personale, incentivando il rafforzamento degli interventi di promozione della salute e prevenzione delle malattie, e creando sempre di più ambienti e contesti favorevoli al supporto dell’invecchiamento che, così, diviene attivo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto