Internet veloce sotto le Tre Cime: fibra per imprese e cittadini entro il 2021

Internet veloce sotto le Tre Cime: fibra per imprese e cittadini entro il 2021

Il sindaco chiama, OpenFiber risponde. E per Auronzo arriverà il collegamento internet veloce entro la fine dell’anno. È quanto emerso dall’incontro tra l’amministrazione comunale e la società che opera nel mercato italiano di infrastrutture di rete (con quote di Cdp Equity ed Enel). Un incontro chiesto dalla giunta di Auronzo per fare il punto sulla rete a banda ultralarga in fibra ottica. Sui lavori già eseguiti nel 2020 e sugli interventi mancanti, per definire la tempistica di copertura totale del territorio auronzano. Ma anche per avere garanzie sul ripristino delle zone danneggiate dagli scavi, perché si sa: dove passa la fibra, si rompe la strada. 

«Per la nostra comunità di montagna la rete in fibra ottica rappresenta un’infrastruttura fondamentale e prioritaria per lo sviluppo economico  culturale e sociale del territorio, ancor di più con la pandemia in corso – ha detto la sindaca, Tatiana Pais Becher (in foto con il rappresentante di OpenFiber) -. Per questo ho richiesto che la connettività di aziende e cittadini venga garantita entro il 2021. La ditta esecutrice dei lavori riprenderà gli interventi già la prossima settimana, con l’obiettivo di terminare gli scavi e i ripristini entro fine maggio». Successivamente ci sarà il collaudo dell’opera e la predisposizione di uno shelter per collegare la rete. Entro fine anno, come da rassicurazioni, Auronzo viaggerà veloce. Molto più di altri Comuni, visto che la posa della fibra sta avvenendo a macchia di leopardo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto