“Integralmente sport e cultura”: coinvolti quasi duemila studenti

“Integralmente sport e cultura”: coinvolti quasi duemila studenti

Dopo la pausa forzata dell’anno scorso, riparte “Integralmente sport e cultura”: l’iniziativa nata per avvicinare, attraverso lo sport, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del bellunese al mondo della disabilità. Al progetto – realizzato da Assi Onlus Aps con il sostegno della Fondazione De Rigo Heart – hanno aderito 19 istituti scolastici e circa 1850 studenti di cui 123 con disabilità, oltre a istituzioni sportive, docenti laureati in scienze motorie, tecnici e operatori con professionalità diverse.

“Integralmente Sport e Cultura” offre un percorso d’informazione e sensibilizzazione sulle disabilità e un incentivo alla pratica degli sport paralimpici all’interno delle scuole coinvolte. Ai ragazzi infatti sarà offerta la possibilità di conoscere e praticare alcune discipline come boccia, calcio balilla, basket, wheelchair rugby, tennis, tennis tavolo, orienteering/trail-o, tiro con l’arco, sitting volley, baskin, calcio integrato.

Saranno gli atleti paralimpici ad affiancare qualificati rappresentanti delle organizzazioni sportive, offrendo la propria testimonianza attraverso il racconto della loro esperienza come stimolo ed esempio per i ragazzi. 

Il progetto si chiuderà il 10 maggio. Compatibilmente con l’andamento della pandemia verrà organizzato alla Spes Arena un evento speciale, a cui seguirà la premiazione degli studenti che hanno aderito e partecipato all’iniziativa. Per quanto riguarda il logo dell’edizione 2021/2022. è stato realizzato da una studentessa del liceo Artistico Catullo di Belluno: Cecilia Boschetti. 

«Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto di Assi Onlus – ha commentato Barbara De Rigo, presidente della Fondazione De Rigo Heart – perché incarna i criteri ispiratori e gli obiettivi che ci siamo dati. Ovvero, il sostegno ai bambini e ai ragazzi nel percorso di sviluppo intellettuale e fisico e di auto-espressione della persona, attraverso iniziative e progetti che possano contribuire a rimuovere i possibili ostacoli che ne limitano la crescita». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto