Inps, in 4 anni personale dimezzato: «Situazione preoccupante»

Inps, in 4 anni personale dimezzato: «Situazione preoccupante»

Personale dimezzato nell’arco di 4 anni all’Inps di Belluno: «È a rischio il mantenimento degli standard di risposta ai cittadini e dell’operatività». A dare l’allarme è il Comitato Provinciale dell’Inps, che denuncia la perdita di ben 45 lavoratori su 98 dal 2019 a oggi per effetto dei tanti pensionamenti non compensati con nuovi ingressi a causa del blocco delle assunzioni nel pubblico impiego.

Ora le unità in forza sono 53, il 46% in meno rispetto al 2019. Una mancanza ormai cronica del personale amministrativo, tecnico, medico e legale che purtroppo è destinata a peggiorare perché nel corso dell’anno sono previsti altri 5 pensionamenti. E la nuova assegnazione di personale che dovrà essere assunto in seguito al recente concorso pubblico – il primo dopo anni – rischia di non essere sufficiente a soddisfare il fabbisogno di risorse umane dell’Inps Bellunese.

«Per la provincia di Belluno i posti assegnati sono 11 – spiega il presidente del Comitato Inps provinciale Paolo Dal Magro – ma la maggior parte dei partecipanti viene da fuori regione e il nostro territorio è poco appetibile, quindi non è detto che i vincitori del concorso accettino l’incarico. E se qualcuno sarà disponibile a spostarsi, è facile che dopo il periodo di formazione chieda il trasferimento vicino a casa, o comunque in un territorio più servito, più comodo, meno costoso». 

 La situazione è preoccupante, secondo il Comitato Inps. «Grazie all’impegno del personale – spiega Dal Magro – lo standard delle prestazioni previdenziali, sociali e assistenziali è rimasto a livello ottimale, ma se continua questa emorragia le ripercussioni sui tanti servizi erogati dall’Inps in favore di famiglie, pensionati e imprese saranno pesanti, soprattutto in termini di tempi di attesa».

 Recentemente il Comitato Inps provinciale ha incontrato i responsabili dei Patronati del territorio per illustrare la situazione e condividere percorsi comuni per arginarla.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto