Inizia a Cortina l’Alpinathlon: l’Olimpiade degli Alpini

Inizia a Cortina l’Alpinathlon: l’Olimpiade degli Alpini

A distanza di poco più di un anno, la Fanfara della Brigata Alpina Julia torna a Cortina d’Ampezzo. Lo farà oggi, in occasione della prima edizione di Alpinathlon, l’evento sportivo proposto per celebrare i 150 anni dalla nascita del Corpo degli Alpini, reparto di eccellenza dell’Esercito Italiano.

La cerimonia che aprirà Alpinathlon avrà luogo, alla presenza di autorità civili e militari, a partire dalle 18.30 davanti al monumento dedicato al generale Antonio Cantore, in via Marconi. A seguire, la Fanfara sfilerà lungo Corso Italia per concludere la propria esibizione in piazza Angelo Dibona.

«È con grande piacere che accogliamo il ritorno della Fanfara della Julia a poco più di anno dai Mondiali di sci alpino» sottolinea il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina. «Il 13 febbraio del 2021 l’esibizione avvenne in un parterre dell’Olympia delle Tofane desolatamente vuoto a causa dell’emergenza sanitaria e delle normative anti-covid. Ora, ci auguriamo di essere in tanti ad applaudire la Fanfara e gli alpini che con la nostra città hanno un legame profondo e strettissimo». 

Per quanto riguarda la competizione, decollerà domani. Ed è un duathlon con la prima prova di corsa mentre la seconda sarà dedicata allo sci alpinismo. La partenza avverrà alle 9 da piazza Angelo Dibona, l’arrivo è posto al rifugio Faloria. Si potrà gareggiare a livello individuale oppure in staffetta (squadre di due elementi).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto