In montagna non tutto è gratis: campagna di Uncem per un turismo a misura di terre alte

In montagna non tutto è gratis: campagna di Uncem per un turismo a misura di terre alte

«Paghi il parcheggio, la Ztl, la Zona C in città dove vivi o lavori? E l’autostrada? Bene. Ottimo. E dunque anche in montagna non tutto può essere regalato, non tutto è gratis». Uncem lo dice con grande franchezza. E lo scrive nel manifesto #Sceglilamontagna, una vera e propria compagna per lanciare il turismo a misura di terre alte.

«Non tutto è gratis. E chi sale in quota deve saperlo» sostiene Marco Bussone, presidente di Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani). «I rifugi non sono alberghetti di montagna, la montagna non è tutta gratis, sempre regalata e in omaggio. È questo un punto centrale per Uncem, che si unisce al “Compra in valle, la montagna vivrà” troppo spesso non seguito da chi va per un pic-nic e porta tutto da casa. I paesi non sono borghi – sia chiaro – e non sono destinazioni turistiche sotto una campagna di vetro. Sono vivi e non tutto è perfetto. Il paesaggio e gli spazi non sono gratuiti. Occorre attenzione e un nuovo paradigma. La montagna è un luogo di vita e non mera destinazione turistica».

Il messaggio è lanciato ai turisti, certo. Ma anche ai residenti della montagna, con l’invito a non svendere le comunità. 

«Non tutto è gratis. Se qualcosa è a pagamento, anche il parcheggio o l’accesso in quota, è per proteggere, salvare, valorizzare quella comunità che lì vive tutto l’anno» continua Bussone (in foto). «Negli ultimi dieci, molti territori montani, alpini e appenninici, in Italia e non solo, hanno sperimentato iniziative per dare un valore a pezzi di territorio che hanno particolare fruizione e tipo di accesso. Non tutto è gratis. Come paghiamo i parcheggi in città, possiamo, vogliamo introdurre alcune aree parcheggio a pagamento nelle aree montane. O delle navette per portarti in luoghi incontaminati, senza auto, oppure strade con un pedaggio. O ancora un ticket gratuito se mi fermo a mangiare in un bar o in un ristorante del paese. I proventi possono così essere reinvestiti dagli enti per una migliore promozione, per migliori servizi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto