In Cansiglio un fine settimana per imparare dalla natura

In Cansiglio un fine settimana per imparare dalla natura

Proseguono in questa parte finale di agosto le iniziative culturali in Cansiglio, la foresta regionale demaniale gestita da Veneto Agricoltura. Anche nel prossimo fine settimana, infatti, sono in programma escursioni in foresta, visite guidate e incontri a tema sia al Giardino Botanico Alpino “Lorenzoni” sia al rinnovato Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC).

Oggi (sabato 20 agosto), dalle 15 alle 16.30, è in programma una visita guidata al Giardino accompagnati da esperti in botanica. Seguirà un incontro dal titolo: “Quali animali vivono in giardino e nella foresta?”. Si tratta di un appassionante appuntamento, dedicato in particolare ai ragazzi fino ai 14 anni, durante il quale gli esperti spiegheranno e mostreranno ai presenti i segni degli animali che vivono nel bosco, in particolare nella Foresta del Cansiglio. 

Anche domani (domenica 21 agosto), dalle 10.30 alle 12, e poi nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30, sono previste altre due visite guidate al Giardino. Seguirà il focus “Natura – Le piante officinali. Piante del giardino a uso officinale e curativo, osservarle, imparare a riconoscerle e a usarle in casa”, un incontro di sicuro interesse per i tanti appassionati di questa disciplina.

Un’altra attrattiva presente nella piana e aperta nel fine settimana è il nuovo MUC, esempio di piccola ma interessante struttura museale, rinnovata di recente e arricchita con numerosi dispositivi multimediali legati alla storia del territorio, all’ambiente circostante e alla natura in generale, grazie ai quali il visitatore non è solo spettatore ma soprattutto protagonista.

Da non perdere, inoltre, le proposte escursionistiche, come quella in programma oggi dalle 9.30 alle 16, una camminata nella storia del Cansiglio sulle tracce del lavoro dell’uomo, e dell’incredibile biodiversità presente nella foresta che per secoli è stata “coltivata” dalla Repubblica di Venezia per trarne il legname per la sua flotta, in particolare per produrre i remi per le galee (info: 370 1107202 – prealpicansiglio@gmail.com). Domenica pomeriggio, dopo una visita guidata al MUC, è in programma infine un’escursione a un villaggio cimbro alla scoperta di un’antica comunità proveniente dalla Germania che in passato ha vissuto e lavorato nella Foresta del Cansiglio (info: 333 3513668 – francescoazzalini@libero.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto