“Il volo dei colibrì” negli ospedali: un battito d’ali per chi soffre

“Il volo dei colibrì” negli ospedali: un battito d’ali per chi soffre

Ciascuno può fare la propria parte in ogni momento, come il piccolo colibrì che nella favola affronta l’incendio della foresta iniziando a gettare, con il suo becco, tante gocce d’acqua sulle fiamme: non si arrende, dà il buon esempio a tutti gli altri animali, che poi si uniscono e insieme riescono a spegnere il fuoco.

Da questa favola prendono il nome i gruppi dei bambini dell’associazione “Insieme si può. I giovani volontari dei Colibrì, insieme ad alcuni volontari adulti dei gruppi dell’associazione, si sono rimboccati le maniche e, in questo periodo di grandi difficoltà e incertezza legate alla pandemia, hanno deciso di portare la loro “goccia d’acqua” a chi sta soffrendo maggiormente: gli anziani nelle case di soggiorno, i malati negli ospedali e tutto il personale medico e sanitario che si sta prendendo cura di loro.

È nato così “Il volo dei Colibrì”. Per tutta la settimana (fino al 28 febbraio) verranno donati degli alberelli colmi di coloratissimi colibrì fatti di carta con la tecnica dell’origami. Saranno portati nelle 25 strutture che hanno aderito all’iniziativa, 22 case di soggiorno sparse per la provincia e i 3 ospedali di Belluno, Feltre e Agordo.

Per quasi un mese i bambini si sono dedicati alla realizzazione degli origami, ognuno nelle proprie case e rigorosamente dotati di mascherine protettive. Ma non solo i Colibrì si sono dati da fare: ad affiancarli nel confezionare gli uccellini si sono aggiunte anche alcune classi delle scuole elementari, gruppi del catechismo, cori di bambini e altri volontari, in una sorta di catena a distanza.

Gli alberelli, che verranno posizionati nei reparti, negli ingressi o nelle “stanze degli abbracci” delle strutture, saranno accompagnati anche da un cartellone con la favola del colibrì illustrata dai bambini stessi, e da un video dove la storia viene narrata dalle voci dei piccoli Colibrì e animata dai loro disegni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto