La storia dei treni bellunesi in più di 100 pannelli. Sarà inaugurata sabato (ore 10), al Palazzo delle Contesse di Mel, la mostra fotografica “La Ferrovia delle Dolomiti”. Una mostra destinata a racchiudere un quarantennio di treni: ovvero, i principali mezzi di comunicazione tra il Cadore, Cortina e la Pusteria. Dal 1921, i 65 chilometri di binari a scartamento ridotto videro transitare in ogni stagione soldati, prigionieri, operai, studenti, turisti, rappresentanti della politica, della televisione e perfino regnanti con il loro entourage.
Insomma, una tratta ferroviaria fondamentale per il territorio, raccontata da immagini, documenti e notizie che Evaldo Gaspari, da sempre appassionato cultore della materia, ha raccolto attraverso i decenni, arrivando a tratteggiare con dovizia di particolari un quadro socio-culturale e ambientale dell’epoca. Non c’è alcun dubbio: il treno ha sempre avuto un fascino inimitabile. E sempre lo avrà.
La mostra, a ingresso libero, è stata organizzata dalla Polisportiva Feltrese in collaborazione con Aics Belluno e il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna. Potrà essere visitata da sabato a domenica 12 gennaio 2020 con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.