Il Teatro Comunale si illumina di rosa: Donne Impresa fa luce sull’8 marzo

Il Teatro Comunale si illumina di rosa: Donne Impresa fa luce sull’8 marzo

Formazione, sviluppo, valorizzazione, promozione, partecipazione, opportunità, crescita, valori, tutela, parità. Sono le dieci parole chiave scelte da Donne Impresa Belluno – il movimento femminile di Confartigianato – per celebrare l’8 marzo. Parole che domani, in occasione della Festa della Donna, saranno appese fisicamente in piazza, su cartelloni e manifesti alle bacheche, per accendere l’attenzione sulle imprese femminili, sulle difficoltà ma soprattutto sulle opportunità delle donne imprenditrici e delle donne attive nel lavoro in generale.

«Lunedì sera, alle 18.30, illumineremo di rosa la facciata del Teatro Comunale. E appenderemo le nostre parole chiave alle bacheche del monumento cittadino – spiega Martina Gennari, presidente del movimento Donne Impresa Belluno -. È importante accendere la luce sulle attività artigianali guidate da donne e imprenditrici, che sono molte in provincia di Belluno. Del resto, impresa è nome al femminile, e le donne del mondo delle imprese costituiscono un valore aggiunto. Le difficoltà non mancano: spaziano dalla conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro alla differenza di trattamento economico tra uomini e donne, come abbiamo rilevato in una recente indagine somministrata alle imprenditrici bellunesi. Ma le qualità che sanno esprimere le donne nel lavoro, specialmente nell’artigianato, sono valori unici».

Il teatro resterà illuminato di rosa tutte le sere di marzo, non solo lunedì 8. «Perché la Festa della Donna è un simbolo, ma l’impegno dell’associazione è attivo 365 giorni l’anno – commenta la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. Il lavoro è sicurezza, libertà, crescita, affermazione personale e professionale. Valori che la Confartigianato sostiene con un’attenzione particolare a tutte le categorie del mondo del lavoro. Oggi l’attualità è focalizzata soprattutto nell’assicurare la resistenza a questo difficile momento e l’aggancio della ripresa, che attendiamo con fiducia. L’artigianato ha sofferto e continua a soffrire, specialmente in alcune categorie. E la mission dell’associazione è proprio quella di aiutarlo, assicurando crescita, sviluppo e formazione. Temi in cui le donne imprenditrici hanno un ruolo importante».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto