È durato meno di nove mesi, il nuovo corso di Cibiana. Il sindaco infatti si è dimesso ieri (3 marzo), insieme al consiglio comunale. A questo punto arriva il commissario prefettizio e i cibianesi torneranno alle urne al primo appuntamento elettorale utile, verosimilmente entro giugno.
La notizia è arrivata ieri, con l’atto disposto dalla Prefettura. Il sindaco Sandro Gerardi infatti ha rassegnato le sue dimissioni, insieme a 6 consiglieri di maggioranza. Di conseguenza la Prefettura non ha potuto che prenderne atto e inoltrare al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento. «Contestualmente, per assicurare la piena funzionalità dell’ente, il prefetto ha provveduto alla sospensione del consiglio comunale di Cibiana di Cadore e alla nomina del dottor Antonio Russo, vice prefetto, quale commissario prefettizio per garantire la provvisoria gestione» si legge in una nota di Palazzo dei Rettori.

È l’ennesimo colpo di scena per Cibiana. Gerardi infatti, residente a Venezia, era stato eletto a giugno per caso. Si era candidato per fare un favore al sindaco in carica Mattia Gosetti, con l’obiettivo di fare una lista civetta. Ma i cittadini avevano scelto lui anziché Gosetti. Adesso i cibianesi dovranno votare di nuovo. E chissà chi si candiderà a primo cittadino…