Il San Bernardino da Siena del Frigimelica torna alla città

Il San Bernardino da Siena del Frigimelica torna alla città

Un quadro di metà Seicento torna alla città. Si terrà oggi (giovedì 9 giugno), alle 18, nel salone nobile di Palazzo Fulcis la presentazione del restauro del San Bernardino da Siena, opera di Francesco Frigimelica il Giovane, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Belluno. 

L’opera, commissionata dai nobili bellunesi nel 1662, celebra il santo e ricorda la predica da lui tenuta in piazza Duomo nel 1423 per sedare le discordie tra le opposte fazioni che si contendevano le cariche di governo. Sullo sfondo si notano i palazzi della piazza presenti ancora oggi.

L’intervento è stato realizzato da Mariangela Mattia, che ha lavorato in uno spazio appositamente allestito a Palazzo Fulcis, con la formula del cantiere aperto #FulcisOpenAir, che ha consentito ai visitatori di avvicinarsi all’opera, di assistere alle operazioni di restauro e di interagire direttamente con la restauratrice. 

Il dipinto presentava un evidente allentamento della tela, la cui superficie era inoltre ingrigita e opacizzata da vecchi strati manutentivi e vernici ossidate. Ridipinture e piccoli sollevamenti interessavano anche la cornice dipinta e dorata. 

Il restauro è stato interamente finanziato dal Club Inner Wheel di Belluno, che con questo service offre un importante contributo alla conservazione di quest’opera e alla conoscenza del suo autore, e prosegue una lunga tradizione di interventi a favore della città di Belluno e del territorio, l’ultimo dei quali è il restauro del Ritratto di Giovanni Bernardi di Barbarano, opera di Placido Fabris (1802-1859), realizzato nel corso dello scorso anno 2021. 

Alla presentazione del restauro interverranno Giorgio Reolon, storico dell’arte, Carlo Cavalli, conservatore del Museo Civico e Mariangela Mattia, restauratrice. 

L’ingresso libero fino a esaurimento posti.


© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto