Il nuovo convitto funziona: 35 iscritti alla Scuola Edile

Il nuovo convitto funziona: 35 iscritti alla Scuola Edile

Scelta vincente. L’idea di creare un convitto per gli studenti del Centro per la Formazione e la Sicurezza di Sedico ha funzionato. Tirate le somme sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, analizzando i numeri si può notare come il convitto abbia inciso parecchio nella scelta della scuola, e abbia convinto  molti ragazzi della parte alta della provincia, soprattutto provenienti dalla zona del Cadore, a iscriversi all’istituto professionale di Sedico. 

Del resto, il tema degli alloggi per studenti è ormai un’emergenza a livello nazionale e la Scuola Edile, attenta a queste tematiche, ha saputo trovare le contromisure. In provincia di Belluno il problema alloggi si somma allo spopolamento e alle difficoltà infrastrutturali che impongono ai ragazzi di montagna lunghi viaggi per arrivare a studiare negli istituti della Valbelluna. 

Il convitto in cui possono trovare ospitalità gli allievi della Scuola Edile è situato in centro a Sedico, a pochi passi dalla sede del Cfs. La sorveglianza degli studenti è garantita dalla cooperativa Portaperta di Feltre che gestisce già da anni servizi diurni e residenziali per minori. L’offerta formativa della scuola si compone di tre indirizzi di studio, oltre al classico percorso edile (che recentemente ha raggiunto lo storico traguardo dei 70 anni di attività), negli ultimi anni si sono affiancati anche altri due percorsi: quello elettrico e quello termoidraulico. Tutti e tre gli indirizzi sono sviluppati in cicli da 3 o da 4 anni di studi, per formare figure specializzate richiestissime dal mercato del lavoro che spesso le aziende fanno fatica a reperire sul territorio. 

I futuri tecnici che quest’anno si sono iscritti alla prima classe saranno 35, 19 impiantisti (elettrici e termoidraulici) e 16 edili. Numeri importanti che testimoniano l’ottimo lavoro portato avanti dall’ente nel corso degli anni, sempre sensibili ai temi come innovazione e sicurezza. Da quest’anno, inoltre, gli allievi potranno contare su due nuovi laboratori, relativi ai corsi a indirizzo elettrico e termoidraulico, realizzati con un finanziamento messo a disposizione dalla Cassa Edile di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto