Il municipio offre un prato ai suoi cittadini, partono gli “Orti comuni”

Il municipio offre un prato ai suoi cittadini, partono gli “Orti comuni”

C’è un grande prato verde. Ma non ci nascono speranze. Bensì patate, carote, pomodori… tutto quello che vorranno seminarci i cittadini di Sedico. È rivolto a loro il progetto “Orti comuni”, lanciato dall’amministrazione comunale. Un modo per non lasciare incolte alcune aree ma anche per dare un pezzo di terra da coltivare a chi non ha giardino e non può veder crescere le proprie verdure.

«L’obiettivo è quello di favorire l’autoproduzione alimentare, il positivo utilizzo dei beni, il recupero e la diffusione di conoscenze, tecniche naturali di coltivazione e di facilitare occasioni di incontro che permettano lo sviluppo di iniziative ricreative culturali e sociali» fa sapere l’amministrazione. Di fatto, viene promossa l’agricoltura e viene incentivata l’occupazione eco-sostenibile del territorio. Se ci si aggiunge che la crisi dei prezzi ha reso complicato anche fare la spesa, l’occasione è davvero interessante per gli abitanti di Sedico.

Come funziona? Il Comune mette a disposizione alcune aree in località Gresal e in via Cavalieri di Vittorio Veneto. Queste verranno assegnate ai cittadini “custodi” perché le coltivino a orti, senza scopo di lucro, per procurarsi prodotti da destinare al consumo familiare.

Gli interessati hanno ancora oggi (4 marzo) per farsi avanti. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata al Comune, o con consegna a mano in municipio, oppure via pec. Tutta la documentazione si trova sul sito istituzionale del Comune.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto