Il mosaico romano si sposta, a Pasqua sarà nel Museo archeologico

Il mosaico romano si sposta, a Pasqua sarà nel Museo archeologico

Lavori in corso alla Magnifica Comunità di Cadore. Le operazioni riguardanti il restauro e la riqualificazione espositiva stanno procedendo secondo il cronoprogramma definito con la Soprintendenza del Veneto. Il mosaico romano rinvenuto negli anni ’50 in Piazza municipio a Pieve a breve sarà ricollocato in un’area dedicata del Museo archeologico cadorino. Questione di poche settimane. Nel frattempo il museo resta chiuso al pubblico.

«Nonostante le difficoltà tecniche emerse in corso d’opera relative al supporto in cemento particolarmente resistente ancorato alle tessere del mosaico che era stato realizzato nel 1952, stiamo procedendo secondo il programma nei lavori previsto – afferma il direttore Matteo Da Deppo -. Per la prossima riapertura pasquale il mosaico sarà esposto all’interno del Museo archeologico, azione che prevede un aggiornamento generale dell’esposizione in collaborazione scientifica con la Soprintendenza. Nella prossima primavera inoltre verrà presentato un filmato realizzato in collaborazione con i Musei di San Lorenzo di Sebato (Bz) e di Aguntum (Austria), finalizzato a una promozione condivisa della storia antica delle Alpi Orientali, azione che testimonia nuovamente quanto la Magnifica Comunità investa e sostenga la ricerca archeologica in maniera continuativa e costante».

L’azione rientra nel progetto “Archeologia in rete: gli antichi abitanti delle Alpi Orientali” sostenuto da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 – Dolomiti Live.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto