Il “Maggio dei libri” riscopre la storia di Belluno, tra mura, torri e castelli

Il “Maggio dei libri” riscopre la storia di Belluno, tra mura, torri e castelli

Belluno un tempo era città murata. Del castello rimane ben poco, abbattuto dall’architettura razionalista che ha dato vita alle Poste centrali. Di torri ne è rimasta una sola e si affaccia sulla valle dell’Ardo (in foto). Di mura si intravvede qualcosina a Porta Rugo. A spiegare e raccontare tutto quello che non si vede ci pensa l’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali. Con una serata culturale dedicata proprio al tema, dal titolo “Belluno: mura, torri e castelli”.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Maggio dei libri” ed è in calendario per l’8 maggio, alle 18.30, al Centro Giovanni XXIII. Relatore sarà l’architetto Mauro Vedana.

«L’incontro è veramente caratteristico perché si tratta di elementi importanti per la città di Belluno che ormai pochi conoscono» sottolineano gli organizzatori. «Riportare alla luce questi elementi sarà quindi nello stesso tempo un piacere, perché riscopriamo cose nuove, e un profitto, perché la nostra cultura sulla città si arricchirà».

La serata metterà in luce pezzi di storia della città, a partire dal medioevo. Inoltre, sarà possibile visionare i libri editi dall’Istituto bellunese e in particolare “Belluno città splendente. Storia, architettura, arte”, guida nuova, esaustiva, sulla storia e le emergenze architettoniche e artistiche del capoluogo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto