«Il legno: biodiversità, paesaggio e anche risorsa architettonica»

«Il legno: biodiversità, paesaggio e anche risorsa architettonica»

Celebrare la materia lignea in ogni sua forma e risorsa è l’obiettivo del Festival Città del Legno di Belluno, organizzato dal Consorzio Belluno Centro; in questo contesto si inseriscono gli eventi formativi dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti che dedicano un’intera giornata a questa tematica e alle forme materiche del legno: l’appuntamento è per domani (giovedì 16 novembre) nella sala Luciani della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

Due i seminari proposti con crediti formativi: il primo nella mattinata, dalle 9:30 alle 12:30 sarà dedicato alla tematica del legno come risorsa per l’ambiente e per l’architettura e il secondo nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 sarà più focalizzato sulle tematiche del design.

In apertura, l’intervento dell’architetto Simone Sfriso, cattedratico presso la Portsmouth School of Architecture (GB), che descriverà due casi studio relativi al legno come comunità. Seguirà Michele Cassol, dottore forestale e membro del Comitato Scientifico Aree Protette della Provincia di Trento, che si concentrerà sulla tematica “Dall’albero alle foreste: legno, biodiversità e paesaggio”.

Infine, spazio a Mobart Ben, azienda agordina che ha saputo traghettare la tradizione familiare dell’arredamento di montagna in un ambito progettuale di ampio respiro e raffinata tecnologia; Paolo ed Emanuela Ben con il progettista Eugenio Canton, descriveranno il Progetto “WoodFrame”, i pannelli di interior design personalizzabili che portano nelle case la vibrante bellezza del territorio dolomitico.

Il secondo seminario, organizzato nel pomeriggio, affronterà la tematica affascinante dei colori del legno nel design e vedrà protagoniste le due aziende Tabu spa e Made srl. La giornalista Francesca Losi, specializzata in architettura e responsabile della comunicazione di Tabu, leader nel settore da 90 anni, interverrà riguardo alla storia della tecnologia tintoria del legno, partendo dalla nascita delle prime tecniche e descrivendone sia i vantaggi nell’industria del mobile che le tecniche decorative di ultima generazione, applicate agli impiallacciati naturali e multistrato. La giornalista focalizzerà anche le tematiche di sostenibilità che caratterizzano la filiera di produzione, i cui processi vantano la certificazione forestale FSC.

«Siamo onorati – dichiara la presidente dell’Ordine degli Architetti Ppc di Belluno, Fabiola De Battista (in foto) – di far parte del Festival Belluno Città del Legno. Il legno è materia viva nel nostro territorio e facendo parte del nostro dna culturale è giusto che venga raccontato non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello architettonico, senza dimenticare ovviamente l’ambito relativo al nostro vivere quotidiano». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto