Il granchio blu arriva nei supermercati bellunesi

Il granchio blu arriva nei supermercati bellunesi

Chissà se entrerà nelle abitudini gastronomiche dei bellunesi, come un tempo lo “scopeton”, quando sulle tavole regnava la povertà… intanto però il granchio blu entra nei supermercati. E da qualche giorno si trova tranquillamente nel reparto pescheria dei punti vendita a marchio Despar, Eurospar e Interspar. 

Aspiag Service (la concessionaria del marchio Despar per il Triveneto), infatti, si è rapidamente organizzata per commercializzare in tutte le sue pescherie il crostaceo cobalto, che da mesi è al centro delle cronache per la sua voracità e la sua diffusione e che sta causando ingenti danni alla biodiversità e all’equilibrio dell’ecosistema dei mari, nonché all’attività dei pescatori dell’Alto Adriatico. 

Aspiag Service Despar ha così deciso, considerando anche le alte qualità alimentari di questo specifico prodotto e la sua versatilità culinaria, di favorirne la conoscenza e il consumo attraverso la promozione nei propri banchi di pesce fresco. 

«La vendita del granchio blu in tutte pescherie dei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar vuole essere una testimonianza della nostra capacità di unire la commercializzazione di un prodotto di reale qualità alle necessità impellenti dei nostri fornitori, che si trovano loro malgrado coinvolti in quella che è stata definita una vera e propria piaga ambientale» commenta Giovanni Taliana, direttore regionale Aspiag Service per il Veneto. «Attualmente abbiamo messo in vendita i crostacei che arrivano dalla foce del Delta del Po, nello specifico dal porto peschereccio di Goro in provincia di Ferrara, dove da mesi l’insaziabile granchio blu sta creando enormi devastazioni nella fauna ittica locale. Con il nostro intervento intendiamo essere solidali e contribuire almeno in parte ai danni subiti dalla categoria dei pescatori italiani, nell’attesa dei benefici ecologici che deriveranno dai piani di contenimento messi a punto nei giorni scorsi dal Ministero dell’Agricoltura italiano, promuovendo allo stesso tempo ai nostri clienti una specialità ittica di elevata qualità».

Resta da capire se il granchio blu potrà incontrare il gusto (o forse la curiosità) dei bellunesi. Di sicuro, il prezzo potrebbe fare la differenza nella scelta del carrello della spesa.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto