La conferma di Investi Scuola piace al Pd: «Plauso a Provincia e Bim»

La conferma di Investi Scuola piace al Pd: «Plauso a Provincia e Bim»

Soddisfazione per la conferma di Investi Scuola. E la disponibilità a lavorare con la Provincia perché il fondo diventi strutturale. Il Partito Democratico plaude a Palazzo Piloni e Bim e chiede uno sforzo in più per i prossimi anni. Anche con un incontro in calendario: il 28 settembre arriverà nel Bellunese l’assessore ai trasporti della regione Emilia Romagna 

«La conferma di Investi Scuola è un’ottima notizia. Un plauso particolare va fatto all’ente Provincia e al Consorzio Bim che, con uno sforzo notevole, hanno consentito di rifinanziare una misura strategica per tutto il territorio. Poco meno di due mesi fa, infatti, non sembravano esserci le condizioni per arrivare a questo risultato, tanto che si era già annunciato che l’Investi Scuola sarebbe stato dimezzato» afferma Alessandro Del Bianco, segretario provinciale Pd (in foto). «In quel momento come Partito Democratico abbiamo lanciato una forte mobilitazione, proponendo ordini del giorno nei comuni chiedendo un intervento diretto della Regione. Questi ordini del giorno sono stati approvati finanche nei comuni dove siamo minoranza, come Belluno e Feltre. Il tam tam mediatico ha portato ad alzare di molto l’attenzione sul tema soprattutto dopo il passaggio dell’argomento anche in consiglio regionale. A quel punto l’attenzione era talmente alta che non si poteva non trovare una soluzione. Per fortuna è stata scongiurata l’ipotesi fatta da De Carlo e da Fratelli d’Italia che avrebbe avuto il maldestro effetto di intaccare la solidità patrimoniale di Dolomitibus. Azienda che diversamente va impegnata in un progetto di rilancio degno del Bellunese, per la crescita del territorio, lo sviluppo dei servizi e delle frequenze al pari delle aziende del Trentino e Alto Adige, tanto più dopo l’aumento delle tariffe a luglio».

L’affondo sul senatore De Carlo e sulla sua proposta () non si fa attendere. «È singolare che un senatore si impegni così tanto a far spendere soldi che sono già nel territorio e non si batta, come invece dovrebbe fare, per farne arrivare di nuovi. Qualcosa non ci torna e chiediamo anche al presidente Biasiotto di riferire pubblicamente» sottolinea Del Bianco. Che poi guarda già al prossimo anno. «Resta ovviamente il problema più grande: non si tratta di una misura strutturale e se le cose non cambieranno anche il prossimo anno rivivremo questa lunga fase di incertezza. Ciò che la vicenda di Investi Scuola dimostra chiaramente è che le forze politiche possono ancora avere un ruolo importante nelle scelte di questa provincia. Il Centrosinistra tutto si è mobilitato su questo tema e sono arrivati risultati importanti. Ora dobbiamo renderli strutturali e restiamo convinti che, per farlo, la strada maestra sia l’intervento della Regione. Anche per questo sarà necessario proseguire la battaglia. Il 28 settembre organizzeremo un incontro pubblico a cui parteciperà Andrea Corsini, assessore ai trasporti della Regione Emilia Romagna, regione che investe 47 milioni all’anno sui trasporti per gli studenti che risultano essere, di fatto, gratuiti per tutti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto