Il generale inverno è arrivato: gelo ovunque e picchi di -15 in montagna

Il generale inverno è arrivato: gelo ovunque e picchi di -15 in montagna

È la stagione giusta, dirà qualcuno. Qualcuno altro, con fare da complottiste, sosterrà che non esiste il riscaldamento globale. Di fatto, è arrivato il generale inverno ed è calato il gelo in tutta la provincia di Belluno. Un po’ in ritardo sul calendario, che vedrebbe la stagione fredda in sella già da un mese. Ma in tempo per i giorni della merla, che per tradizione sono i più freddi dell’anno. Anche se il gelo profondo è destinato a mollare già nei prossimi giorni, quando le temperature si alzeranno su valori meno rigidi.

LE TEMPERATURE

Intanto però ieri (sabato 20 gennaio) le minime sono state le più fredde dall’inizio dell’inverno. Tutte abbondantemente sotto zero, con tutte le località sopra i 600/700 metri di quota che non sono mai passate al segno più sul termometro. Ad esempio, -15 gradi di minima a Sappada, -14 a Santo Stefano di Cadore, Arabba e Rocca Pietore, -12 a Cortina, Falcade e Alleghe. Freddo pungente anche in Valbelluna: -7 a Belluno, -5,5 a Feltre, -6 in Alpago.

Se si considerano i dati delle centraline Arpav in quota, si arriva ai -22 della Marmolada, ai -16 di Misurina, ai -17 di Ra Valles (sopra Cortina).

LE PREVISIONI

Il freddo continuerà, anche se più leggero, nei prossimi giorni. Le temperature saranno in graduale aumenti, specialmente in quota, mentre si manterranno ristagni di aria fredda nelle valli. Solo sole per almeno tre giorni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto